Chi Siamo

Servizi di monitoraggio ambientale con tecnologia WSN.

La tecnologia WiFi applicata alla tutela ed alla gestione delle risorse ambientali ha portato EST S.r.l. a realizzare un progetto di Monitoraggio Remoto (in sigla MORE+ | Monitoring Over Remote Environment) che ha vinto, su ben 540 partecipanti, un bando della Regione Lombardia in tema di “sviluppo di attività di servizio innovative”.

MORE+, Start-UP giovane e dinamica, nasce con l’obbiettivo di sviluppare applicazioni rivolte alla gestione ed al controllo di risorse ambientali tramite le tecnologie offerte dalle reti di sensori wireless  (WSN – Wireless Sensors Network).
Le WSN infatti permettono di monitorare una grandissima quantità di parametri ambientali rimanendo tranquillamente seduti all’interno del proprio ufficio sfruttando le caratteristiche delle connessioni senza filo ed interfacciandosi sia con Internet che con le normali infrastrutture di comunicazione. E’ infatti possibile monitorare le aree interessate sia attraverso una comune interfaccia Web direttamente su internet (con accessi tramite credenziali) che tramite “alerts” inviati via rete GSM/UMTS.
Le applicazioni della tecnologia WSN sono molteplici ed hanno il vantaggio di essere più economiche rispetto alle reti di sensori tradizionali. Proprio grazie all”economicità della soluzione sarà possibile installare un maggior numero di sensori fornendo dati più attendibili e precisi.

MORE+ è la risposta alle difficoltà di efficentamento delle risorse ambientali. Permette infatti di avere sotto controllo la situazione Real-Time di tutte le aree soggette a monitoraggio fornendo uno strumento necessario a poter reagire con tempestività al cambiamento dei parametri. Le capacità previsionali inoltre permettono di poter intervenire in modo puntuale prima che si possano manifestare possibili problematiche.

Tutto questo con un rapporto costo/benefici molto basso rispetto a tutte le tecnologie non real-time.