Future Applications

La tecnologia WSN rappresenta una grandissima innovazione nel campo dei monitoraggi ambientali ed è costantemente in aggiornamento.
Le possibili applicazioni di questa tecnologia sono innumerevoli.

AgriCore

AGRI|CORE

Gestione di “Agricoltura di precisione”

AGRI|CORE è un sistema di controllo e gestione di aree agricole basato su sensori in grado di fornire un monitoraggio in tempo reale delle condizioni microclimatiche. Attraverso AGRI|CORE i gestori dell’area potranno stabilire quando fornire i prodotti per l’arricchimento delle coltivazioni ed in quale quantità con la possibilità di automatizzare tutto il processo. Tutto questo semplicemente attivando un normale browser e collegandosi via internet alla semplice ed intuitiva interfaccia web.

FIREFOREST|CORE

Rilevamento focolai ed incendi boschivi

FIREFOREST|CORE è un’unica soluzione che permette il monitoraggio costante delle aree ad alto rischio a costi ridotti! E’ in grado di rilevare i focolai di incendio ai primi stadi allertando tramite SMS tutti gli operatori interessati alla salvaguardia (Vigili del fuoco, Corpo Forestale, ecc) indicando la tipologia di allarme e le coordinate geografiche (attraverso il sistema GPS). I sensori sono stati studiati per integrarsi perfettamente nell’ambiente e vengono installati direttamente sugli alberi. Dispongono di batterie o piccoli pannelli solari in modo da essere quanto più autonomi.

FLOOD|CORE

Rilevamento dell’acqua per aree a rischio idrogeologico

FLOOD|CORE è un sistema di monitoraggio dei corsi d’acqua di facile installazione e di immediato utilizzo. E’ totalmente autonomo grazie ad un piccolo pannello solare e si integra alla perfezione con l’ambiente esterno grazie ad un design ecocompatibile.
Il software di gestione permette un monitoraggio rapido ed intuitivo dei parametri necessari a stabilire le caratteristiche del corso d’acqua e delle sue condizioni. Grazie all’utilizzo di moduli GSM/UMTS è inoltre possibile inviare allarmi via SMS alle persone incaricate così da poter attivare tutte le procedure necessarie.

LANDSLIDE|CORE

Monitoraggio di frane e valanghe

LANDSLIDE|CORE è un innovativo sistema di monitoraggio wireless dedicato alle aree soggette a frane o a valanghe. I sensori (stand-alone, economici e a basso consumo) che possono essere posizionati su roccia, terra o neve, sono in grado di rilevare le più piccole variazioni di accelerazione o di rotazione in modo da poter segnalare le possibili anomalie in tempo reale. E’ inoltre possibile associare diversi tipi di segnalazione (SMS, Voce, Email, Sistemi semaforici, ecc) così da informare tutte le persone chepotrebbero essere esposte ad un rischio.

DAMAGE|CORE

Rilevazione delle deformazioni strutturali

DAMAGE|CORE è un sistema specializzato nel rilevare le più piccole variazioni di inclinazione nelle infrastrutture ed è in grado di segnalrle senza la necessità di alcun cavo, ma solo sfruttando le tecnologie wireless. Attraverso una comoda interfaccia web raggiungibile attraverso internet, tutto il personale di supervisione autorizzato potrà tenere sotto controllo i parametri della struttura potendo prevedere interventi di manutenzione atti a prevenire possibili disastri. Inoltre è previsto un sistema di allerte multicanale (SMS, chiamte voce, emails, ecc..) in gradi di avvisare in tempo reale la possibilità di problemi strutturali.

AIR|CORE

Monitoraggio della qualità dell’aria

La salute dell’aria che respiriamo è diventato un tema molto caldo negli ultimi anni. Ma spesso ci si può affidare solo ai dati delle centraline installate dai vari comuni in prossimità del centro abitato. ConAIR|CORE è possibile creare una rete di sensori in grado di fornire dati accurati sullo stato di salute dell’aria di un determinato ambiente ed in caso di eventuali anomalie è possibile emettere un’allerta (SMS, EMAIL, Sirena, ecc…) e attivare sistemi di filtraggio.

GASLRT|CORE

Monitoraggio dei gas pericolosi

GASLRT|CORE è in grado di individuare ogni possibile rischio allertando immediatamente sia i lavoratori che i gestori dell’impianto. Facile e veloce da installare è in grado di fornire dati in tempo reale su complessi sistemi come quelli di una raffineria. Ogni sensore è indipendente e non richiede grandi interventi di manutenzione o di sostituzione delle batterie. Il software di gestione è in grado di gestire molti sensori e attravero la rete GSM/UMTS o internet può inviare diversi tipi di allerta.

SAFETY|CORE

Monitoraggio CO in ambiente di lavoro

Il sistema SAFETY|CORE è in grado di fornire un elevato grado di monitoraggio sfruttando appieno le potenzialità delle reti wireless. Attraverso i segnali ed i messaggi di emergenza direttamente collegati aSAFETY|CORE i lavoratori sono avvisati in tempo reale sulle condizioni di sicurezza dell’ambiente in cui andranno ad operare.